MATERIALE per l'ora di Irc
SCUOLA PRIMARIA
BANCOLE- MONTATA CARRA- SOAVE
CLASSE PRIMA:
Quadernone a quadretti da 1 cm + libro
LIBRI in adozione per plesso ( solo classi prime):
MONTATA CARRA
"Nuovo come il fiore nel campo" : Scopo del testo è accompagnare con gradualità l’alunno a riconoscere la ricchezza di vita attorno a lui, intesa come opportunità di crescita, di collaborazione, di accettazione delle differenze.
Tutto ciò nel rispetto dell’ambiente socio-culturale e religioso di provenienza dei bambini e delle loro esperienze personali: il bambino è posto quindi al centro del processo di apprendimento.
SOAVE
Il melograno fiorito: richiama già nel titolo un'immagine biblica ricca di significati; è infatti il simbolo di una comunità unita dalla condivisione di un'identità comune, ma che si arricchisce della diversità di ciascuno dei suoi membri, fino a comprendere coloro che vivono scelte religiose non cristiane; la diversità diviene quindi sinonimo di ricchezza.
Entrambi i testi rispondono alle Indicazioni nazionali:
• forte operatività per verificare e consolidare il percorso svolto in classe, favorendo una didattica inclusiva e la partecipazione attiva dell'alunno.
• Immagini accurate e scientifiche per una corretta lettura ed inquadramento storico dei testi sacri.
• Progetto Intercultura per favorire l'incontro ed il confronto con culture differenti e per incentivare l'educazione alla convivenza democratica e pacifica.
BES (Bisogni educativi Speciali)
• Videoanimazioni, audio e letture delle opere d'arte per aiutare nello studio gli alunni con BES e favorire l'apprendimento tramite canali cognitivi differenti.
• Nelle guide per il docente Laboratorio di didattica inclusiva, a cura di Gabriele Zanardi, con focus su alunni con DSA e bassa competenza linguistica.
PER TUTTI I PLESSI
CLASSE SECONDA: Quadernone di religione dell'anno precedente o quadernone a quadretti da 1 cm + libro
CLASSI TERZA, QUARTA, QUINTA: Quadernone di religione dell'anno precedente o quadernone a quadretti da 0.5 cm + libro
NOTA: I libri dalla seconda alla quinta non sono specificati perchè variano per plesso ed anno di adozione. Chiedere informazioni all'insegnante irc o alla segreteria