Chi sono
Ciao sono Claudia, l'insegnante di religione ( Per chi non lo sapesse :I = insegnamento, R= religione, C= Cattolica) che sfidando le intemperie estive e l'assenza di refrigeratori in casa, ha lavorato per rendere tutto più...digitale!!!
Nella speranza, pian piano, di riempire questo blog di curiosità, divertenti scoperte, poesie, racconti...
BUON INIZIO A TUTTI I MIEI ALUNNI!!
Storia del progetto
Il PASSO dei vecchi tempi è stato decisamente soppiantato dal DITO dei nuovi:
Il Decreto Sviluppo 2.0 (Legge n. 221, 17 dicembre 2012) prevede un utilizzo sempre più importante del libro digitale e dei materiali digitali integrativi. Il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo ha firmato il decreto che prevede l' adozione di libri di testo misti o completamente digitali nelle scuole elementari (prima e quarta), medie (prima) e superiori (prima e terza) a partire dall' anno scolastico 2014/2015. Le famiglie, sottolinea il ministero con un comunicato, potranno risparmiare il 20% della spesa dedicata all'acquisto dei volumi nel caso in cui gli istituti propendano per la forma mista, libro cartaceo più contenuti presenti in Rete quindi. Se il formato sarà solo digitale si potrà arrivare al 30%. Da qui la necessità di avere a disposizione un sito da adeguare alla dicotomia scuola 2.0-irc cominciando a proporre un filo diretto con il nuovo percorso, anche perchè "chi ben comincia è a metà dell'opera"!
COSA SIGNIFICA 2.0?
Il WEB 2.0 è un termine utilizzato per indicare uno stato di evoluzione del WORLD WIDE WEB, rispetto a una condizione precedente.Si indica come web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni on line che permettono un elevato livello di iterazione tra il sito web e l'utente ottenute attraverso opportune tecniche di programmaizone web e relative applicazioni web afferenti al paradigma del WEB DINAMICO in contrapposizione al cosidetto WEB STATICO O WEB 1.0


